Alle elezioni regionali lombarde di febbraio, Majorino arriverà appoggiato dal Movimento 5 Stelle insieme al Pd.
A differenza del Lazio, dove centrosinistra e Movimento non ha voluto coalizzarsi, in Lombardia Pd e M5S hanno trovato un punto d’incontro. Il candidato diventato un punto di congiunzione fra i due partiti è Pierfrancesco Majorino, che si accredita 3078 Sì dopo la consultazione degli iscritti. Attendiamo le elezioni previste in Lombardia per il 12 e 13 febbraio 2023.
L’alleanza con Majorino
Insieme al Pd, anche Movimento 5 Stelle ha deciso di appoggiare Majorino, candidato del centrosinistra alle elezioni regionali della Lombardia. La consultazione degli iscritti si è conclusa con 3078 “sì” all’alleanza (il 64%) e 1788 “no”. “È la conferma della bontà dell’accordo che è stato raggiunto con i vertici regionali M5s”, commenta Majorino.
Il coordinatore lombardo del M5s, Dario Violi, ha detto: “Bene che i nostri iscritti abbiano riconosciuto il valore della nostra proposta per la Lombardia. Un percorso condiviso fin dai primi passi con il presidente Giuseppe Conte, e costruito durante questi anni all’interno dell’istituzione regionale”.
Le elezioni di febbraio
Le elezioni sono attese per il 12 e il 13 febbraio 2023, e dagli ultimi dati Attilio Fontana (centrodestra)avrebbe ottenuto circa il 45% delle preferenze, e Pierfrancesco Majorino (centrosinistra) si attesterebbe attorno al 30% a cui va aggiunto il 10% delle preferenze del Movimento 5 stelle. Molto indietro, invece, resterebbe la lista capeggiata da Letizia Moratti, intorno al 15%.